In questi gironi ESTAR ha pubblicato le graduatorie del concorso per infermieri che si è svolto tra la fine dello scorso anno e l’inizio di quest’anno.

Un concorso che come FP CGIL Firenze chiedevamo da tempo per dare risposta alle forti carenze di organico che in questi anni si sono determinate nei presidi ospedalieri e nel territorio.

Anni nei quali le norme nazionali hanno imposto alle aziende una riduzione della spesa del personale e che in Toscana hanno fatto perdere centinaia di posti di infermieri. Con le nuove norme approvate con la legge di bilancio, dopo anni di blocco, è possibile superare i vecchi tetti di spesa e tornare ad assumere.

Chiediamo alla regione di procedere immediatamente ad autorizzare le assunzioni e alle Aziende di procedere immediatamente. Soprattutto in un momento complesso, a causa CODIV19, serve che si proceda immediatamente con le assunzioni.

Chiediamo inoltre che nel procedere rapidamente con le assunzioni si snelliscano le operazioni di assegnazione degli idonei nelle aree vaste prescelte tenendo anche in considerazione il personale vincitore di concorso che già è inserito in strutture sanitarie pubbliche della Toscana.

Chiediamo che venga evitato che un infermiere che attualmente lavora come precario presso un ospedale fiorentino venga assegnato ad esempio all’ospedale di Grosseto o viceversa.

La graduatoria che è stata pubblicata è composta da 3761 nominativi che se fossero tutti assunti sarebbe una prima risposta alle carenze di organico che in questi anni abbiamo denunciato, ma non sarebbero sufficienti. Questo è un primo importante passo avanti.

Gli infermieri pur essendo una figura molto importante del sistema sanitario non è l’unica per le quali servono assunzioni. Serve che vengano fatte assunzioni per tutti i ruoli professionali.