In seguito all’allarme lanciato dalla Cgil fiorentina, l’Usl Toscana Centro ha risolto il problema.

Il comunicato stampa dell’Azienda Usl Toscana Centro.

A BREVE LA SOSTITUZIONE DELLA FISIOTERAPISTA AL SANTA VERDIANA MANTENUTO IL MONITORAGGIO DEI PICCOLI PAZIENTI. Arriverà entro le prossime settimane la nuova fisioterapista che sarà assegnata al Santa Verdiana, la sede della unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza di Castelfiorentino. “Si stanno concludendo le procedure avviate dall’ente regionale preposto (Estar) –assicura L’Azienda USL Tc- per attuare in tempi brevi la sostituzione, con un analogo operatore esperto”.

L’Azienda spiega che nel luglio di quest’anno a seguito di aspettativa da parte della fisioterapista esperta dell’età evolutiva (e non una psicomotricista) del Santa Verdiana e, dal momento che nella Valdelsa non sono presenti analoghe figure professionali, nell’attesa della sostituzione della professionista è stato comunque mantenuto il monitoraggio dei piccoli pazienti, sia da parte della neuropsichiatra infantile, che dall’equipe multiprofessionale (composta da neuropsichiatra infantile, psicologo, fisioterapista, logopedista, assistente sociale) che si occupa dei programmi terapeutici-riabilitativi dei bambini con disturbi neuromotori. In particolare è proseguito il trattamento dei piccoli, sotto l’anno di vita, nelle sedi di Empoli e San Miniato.

A questo proposito il Sindaco è stato tenuto costantemente aggiornato sulle azioni necessarie ed intraprese dell’Azienda.