Suore della Congregazione Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante licenziano la rappresentante sindacale della FP CGIL.
Fallisce il tentativo di conciliazione alla Prefettura di Firenze tra RSA e RA Sacro Cuore di Gesù Agonizzante di Firenze e Fp Cgil Firenze a seguito della proclamazione dello stato di agitazione del personale contro il licenziamento della rappresentante sindacale, giustificato da una motivazione arbitraria e per noi eccessiva e che sarà la magistratura a valutarne la proporzionalità.
Il licenziamento della rappresentante sindacale Fp Cgil, fortemente impegnata nella tutela dei diritti del personale nella Casa di riposo residenziale in cui lavora in via Scipione Ammirato, rappresenta il punto di rottura dopo mesi di progressivo peggioramento dei rapporti sindacali, dovuti ad un sottoinquadramento del personale e al mancato riconoscimento degli accordi integrativi regionali.
Riteniamo che il licenziamento disciplinare della nostra rappresentante (eletta anche nel direttivo della FP CGIL di Firenze) sia molto grave per le futili ragioni utilizzate, non sufficienti di per sé a giustificare un simile provvedimento.
Temiamo, inoltre, che il licenziamento possa essere utilizzato dall’Istituto come avvertimento per scoraggiare l’attività sindacale all’interno della struttura.
“Preso atto della posizione della parte datoriale di non voler revocare il provvedimento di licenziamento”, come Fp Cgil Firenze ribadiamo “di sostenere la lavoratrice nella vertenza legale per l’impugnativa del licenziamento, procedendo ad iniziative di protesta fino anche alla proclamazione dello sciopero”.
FP CGIL Firenze
Luca Pasqualetti – Giulia Burgassi