Appalto al ribasso all’asilo nido, stamani a Scarperia presidio Fp Cgil e incontro con il sindaco che è impegnato per il rispetto dei diritti e delle corrette retribuzioni delle lavoratrici, oltre che della qualità del servizio

 

Firenze, 9-7-2024 – Asilo nido comunale Panpepato (sito a Pianvallico), stamani assemblea-presidio di Fp Cgil e lavoratrici a Scarperia, davanti al Palazzo dei Vicari per dire “no ai ribassi negli appalti, si mettono a rischio diritti sul lavoro e qualità del servizio”.

LA VICENDA
La Fp Cgil ha espresso perplessità sull’aggiudicazione provvisoria della gara ad una Cooperativa con un ribasso del 15% sulla base d’asta per la gestione del servizio. Il ribasso pari al 15% della base di gara, oltre a mettere in discussione il diritto alla piena retribuzione delle lavoratrici, potrebbe comportare anche un abbassamento della qualità del servizio. Dice la Fp Cgil: “Come organizzazione sindacale non siamo disponibili ad accettare condizioni contrattuali peggiorative per le lavoratrici dell’appalto del nido Panpepato (sito a Pianvallico), che non possono pagare il forte ribasso né con una diminuzione di ore, né con una diminuzione di salario, né con una perdita di diritti. Chiediamo che l’amministrazione ci ascolti e si faccia garante del riconoscimento del Contratto nazionale, del salario e della qualità del servizio”.

L’INCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE
A fine presidio la Fp Cgil ha incontrato il sindaco del comune di Scarperia e San Piero a Siev Federico Ignesti. La Fp Cgil ha ribadito le preoccupazioni sull’aggiudicazione provvisoria della gara ad una Cooperativa con un ribasso del 15% sulla base d’asta per la gestione del servizio, e la conseguenza che potrebbe avere l’applicazione del contratto nazionale Aninsei (non firmato dalla Cgil), sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista dei diritti delle lavoratrici del nido, ma anche rispetto alla qualità stessa del servizio. La Fp Cgil fa sapere che il Sindaco di Scarperia-San Piero a Sieve ha garantito il massimo impegno dell’amministrazione tutta affinché questo non avvenga, ed agirà ogni tipo di controllo per garantire sia il rispetto dei diritti e delle corrette retribuzioni delle lavoratrici, sia la qualità del servizio.

IL VOLANTINO
IL VIDEO