Elezioni Rsu Igiene Ambientale, in Toscana 83% di partecipazione e 54% dei suffragi alla FP CGIL: “Risultati oltre le attese”

La Funzione Pubblica Cgil è nettamente il primo sindacato in tutto il paese alle elezioni per il rinnovo delle Rsu e delle Rlssa dell’igiene ambientale, con una straordinaria affermazione delle sue candidate e dei suoi candidati.

La Segreteria Regionale FP CGIL esprime loro i più sentiti ringraziamenti per il grandissimo lavoro svolto e per l’ottimo risultato ottenuto, che va oltre le attese e premia il lavoro che quotidianamente è stato svolto nei territori e nelle aziende.

In Toscana, con una partecipazione che supera l’83% delle lavoratrici e dei lavoratori aventi diritto al voto, con un risultato che conferma alla FP CGIL un consenso che va oltre il 54% dei suffragi, si è data una grande prova democratica in occasione della prima attuazione del Testo Unico su democrazia e rappresentanza del 10 gennaio del 2014.

Il voto delle lavoratrici e dei lavoratori ha premiato la FP CGIL nella scelta di mettere al centro del programma il tema della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, insieme al potenziamento dei diritti e dell’occupazione in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. Il ringraziamento va a tutte le strutture, alle delegate e delegati, ai membri delle commissioni elettorali e agli scrutatori dei seggi, ma soprattutto alle lavoratrici e i lavoratori che hanno dato fiducia alla FP CGIL.

Firmato: la Segreteria FP CGIL Toscana


Voto Rsu in Alia (Firenze, Empoli, Prato, Pistoia), Fp Cgil primo sindacato col 55% e 13 delegati su 25: “Esprimiamo soddisfazione, grazie all’impegno dei delegati e alla fiducia dei lavoratori”

Esito del voto per la prima elezione della Rsu in Alia (azienda di Igiene ambientale di Firenze, Empoli, Prato, Pistoia): 55% dei consensi alla Fp Cgil, che si aggiudica la palma di primo sindacato e prende 13 delegati su 25. Hanno votato 1.244 lavoratori su 1.698 aventi diritto. Il commento della Fp Cgil: “Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Ringraziamo i delegati per l’impegno e i lavoratori per la fiducia, che ci onora e ci sprona. Aumentare l’occupazione e renderla sempre più stabile, migliorare le condizioni di salute e sicurezza, determinare una più efficiente organizzazione del lavoro, difendere l’ambiente e la qualità dei servizi ai cittadini: questi i principali impegni che caratterizzeranno la nostra azione in Alia”.


Voto in Sei Toscana

Nei giorni 25 e 26 Ottobre si sono svolte a SEI Toscana le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie e per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Salute, Sicurezza e Ambiente. Si sono recati alle urne 870 dipendenti su 974, pari al 89,32% di affluenza.

Le schede valide sono state 833, con 465 voti alla FP CGIL (53,44%), 151 alla FIT CISL (17,35%), 147 alla UILtrasporti (16,89%), 47 all’UGL (5,40%) e 23 alla FIADEL (2,64%). Su 17 seggi a disposizione, alla lista FP CGIL ne sono stati attribuiti 9, alla lista FIT CISL 3, alla UILtrasporti 3, all’UGL 1 e alla FIADEL 1. Dei 6 seggi per l’elezione degli RLSSA, 3 sono andati alla lista FP CGIL, 1 alla CISL, 1 alla UIL e 1 all’UGL.

Massimo Tanganelli, coordinatore FP CGIL igiene ambientale area vasta Toscana sud, commenta così i risultati: “La nostra organizzazione sindacale vede la riconferma della sua rappresentatività in azienda ottenendo la maggioranza assoluta. I lavoratori e le lavoratrici di SEI Toscana, azienda che comprende le provincie di Siena, Arezzo e Grosseto e i Comuni di Piombino e della Val di Cornia, hanno espresso con chiarezza il loro apprezzamento alle nostre liste e ai nostri candidati. Ciò significa che l’impegno da noi profuso nel Comparto dell’Igiene Ambientale è stato premiato nonostante le dure prove affrontate, una su tutte il rinnovo contrattuale.

La nostra tenacia nel dare sempre più valore alle RSU e alle RLSSA proseguirà, perché pensiamo che siano il terminale più efficace, sia per la rappresentanza e il potere negoziale dei lavoratori, che per garantire ancora di più la sicurezza sui luoghi di lavoro. Naturalmente al centro del nostro programma non può che esserci il potenziamento dei diritti e dell’occupazione, con la stabilizzazione del personale precario, sempre in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini”.

“Con l’alta percentuale di partecipazione alle urne – conclude Tanganelli – i lavoratori e le lavoratrici di SEI Toscana hanno contribuito alla riuscita di un importantissimo momento di espressione democratica confermando la fiducia alle RSU e al Sindacato, ringraziamo quindi tutti coloro che sono andati a votare”.