Alia non rinnova il contratto a 222 interinali su 277 (tra Firenze, Prato e Pistoia): FP CGIL, NIDIL CGIL, FIT CISL, FELSA CISL, UILTRASPORTI E FIADEL lanciano l’allarme. “Comportamento inaccettabile, e si avranno disservizi su tutto il territorio con disagi ai cittadini. Valuteremo coi lavoratori le iniziative da intraprendere”

FP CGIL, NIDIL CGIL, FIT CISL, FELSA CISL, UILTRASPORTI E FIADEL esprimono seria preoccupazione riguardo la situazione delle lavoratrici e lavoratori interinali in Alia tra Firenze, Prato e Pistoia.
Si avvicina la data delle scadenze dei contratti di lavoro (21.9.2025) e, su 277 persone, Alia ci ha comunicato che non rinnoverà 222 persone, che quindi perderanno il lavoro.
Personale che in questo momento contribuiscono a garantire i servizi di igiene urbana nelle nostre città.
Chiediamo la stabilizzazione del personale e risposte chiare per risolvere subito il problema. L’ Azienda fino ad oggi non si è mai resa disponibile ad affrontare seriamente il tema degli interinali e di conseguenza ad ogni scadenza dei contratti non sappiamo mai quello succede.
E’ inaccettabile questo comportamento! Lo è ancora di più se chi lo compie è una società a partecipazione pubblica che dimostra di non avere rispetto per lavoratrici e lavoratori, lasciandoli in una incertezza cronica.
Le mancate stabilizzazioni e/o i rinnovi dei contratti porteranno inevitabilmente disservizi su tutto il territorio creando disagi ai cittadini.

🚨 PRESIDIO LAVORATORI ALIA 🚨

Martedì 23 settembre – ore 10.00/12.00
📍 Via Torre degli Agli 48, Firenze (Novoli)

Firmato: FP CGIL, NIDIL CGIL, FIT CISL, FELSA CISL, UILTRASPORTI E FIADEL

Allegati