Servizi

/Servizi
Servizi2018-04-13T15:06:55+00:00

Carta servizi FP CGIL Firenze

SCARICA CARTA SERVIZI FP CGIL FIRENZE (.PDF)

/ SPORTELLO CONTROLLO CONTRIBUTIVO

Se hai l’esigenza di fare un controllo dei contributi pensionistici versati o vuoi avere informazioni sul calcolo della pensione, la FP CGIL Firenze mette a disposizione un servizio dedicato per i propri iscritti.

  • Estratto contributivo
  • Ricongiunzione contributiva
  • Riscatti periodi laurea o servizio militare, ecc.
  • Verifica e controllo posizione assicurativa INPS INPDAP
  • Previsione calcolo pensione

Contatta la FP CGIL Firenze per fissare un appuntamento.

/ INCA – PATRONATO CGIL

L’INCA, Istituto nazionale confederale di assistenza della CGIL, offre consulenza, assistenza, tutela e patrocinio per la difesa dei diritti previdenziali, sociali e sanitari.

Tra le funzioni principali: assistenza nei rapporti con gli enti previdenziali e con le strutture socio-sanitarie; tutela dei lavoratori del settore pubblico e privato per ogni tipo di pensione, controllo delle posizioni assicurative; assistenza per i diritti alla maternità, malattia, disoccupazione; sostegno al reddito in caso di ristrutturazioni aziendali o perdita del posto di lavoro; assistenza e tutela per contratti atipici; assistenza e tutela per infortuni e malattie professionali, cause di servizio ed equo indennizzo.

L’Inca opera anche all’estero dove la comunità italiana è presente in modo consistente.

/ FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER I DIPENDENTI PUBBLICI: PERSEO SIRIO

Dal 1 ottobre 2014 ha preso il via il Fondo pensione di previdenza complementare PERSEO SIRIO: Fondo per i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, delle Regioni e delle Autonomie Locali, dei Ministeri, EPNE, Agenzie fiscali, Enac, CNEL, Università e Ricerca. Iscriversi al Fondo è una scelta volontaria e individuale e si esercita un diritto contrattuale individuale; non ci sono scadenze.

Iscriversi al Fondo vuol dire:

  • Fruire del contributo aggiuntivo pari all’1% della retribuzione utile al TFR altrimenti non disponibile e altri benefit
  • Fruire di benefici fiscali sui contributi aggiuntivi
  • Ricevere prestazioni dal Fondo comprese le anticipazioni sul capitale accumulato presso il Fondo
  • Avere una imposizione fiscale agevolata sulle prestazioni erogate dal Fondo
  • I lavoratori gia in servizio al 31/12/2000 che optano per il TFR potranno beneficiare di un incentivo dell’1,2% dello stipendio utile ai fini del TFR
  • Pensare al proprio futuro previdenziale.

È il lavoratore che si iscrive al Fondo, tramite elezioni, a decidere chi lo rappresenterà negli organismi del Fondo.

Per avere maggiori informazioni, simulazioni e/o per iscriverti al Fondo contatta la FP CGIL.

/ ASSICURAZIONE DIPENDENTI PUBBLICI

La FP CGIL Firenze ha stipulato una convenzione assicurativa che copre gratuitamente i lavoratori dipendenti pubblici iscritti alla FP CGIL Firenze con LLOYD’S.

La polizza assicurativa RC Colpa Grave si articola in tre opzioni. Maggiori informazioni cliccando qui.

È prevista inoltre la possibilità, per chi svolge attività lavorative per le quali sono necessarie coperture assicurative diverse, di personalizzare a proprio
carico la propria polizza consultando il sito www.emissionefpcgil.iusrl.it

La polizza assicurativa copre i risarcimenti a seguito di una sentenza di danno erariale della Corte dei Conti.

/ UVL – UFFICIO VERTENZE LEGALI

La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele collettive e individuali riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato o atipico (collaborazioni, lavoro in somministrazione, associati in partecipazione).

Nell’ambito della tutela vertenziale e legale, la CGIL si avvale del lavoro svolto attraverso interventi di propri funzionari esperti e di avvocati. I servizi offerti dal nostro Ufficio Vertenze e Legali riguardano licenziamenti individuali, contestazioni – provvedimenti disciplinari, lavoro nero e irregolare, controllo contratto, busta paga e Tfr, recupero crediti da lavoro, trasferimenti individuali, modifica mansioni, fallimenti e procedure concorsuali, consulenza legale, infortuni, mobbing e integrità psico-fisica.

/ SPORTELLO AVVOCATO

La FP CGIL Firenze mette a disposizione uno sportello di consulenza legale per problematiche legate al rapporto di lavoro.

La consulenza con l’avvocato ha lo scopo di valutare gli estremi per procedere a un eventuale contenzioso legale nei confronti del datore di lavoro, una volta esperiti i tentativi di risoluzione in sede sindacale.

/ ASSICURAZIONE DIPENDENTI PRIVATI

La FP CGIL Firenze ha stipulato una convenzione assicurativa che copre gratuitamente i lavoratori dipendenti privati, esercenti le professioni sanitarie, iscritti alla FP CGIL Firenze con LLOYD’S.

Per maggiori informazioni sulle principali caratteristiche della polizza assicurativa RC Colpa Grave clicca qui.

La polizza assicurativa copre i risarcimenti a seguito di una sentenza di un Tribunale civile, dell’Autorità Giudiziaria ordinaria civile e/o della Corte dei
Conti; prevede inoltre una tutela Legale di Base.

Per attivare la polizza devi contattare un tuo delegato o scrivere a fp@firenze.tosc.cgil.it per fissare un appuntamento.

/ CAAF CGIL TOSCANA

Il CAAF CGIL Toscana è il centro di assistenza fiscale della CGIL. Svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei contribuenti che ne fanno richiesta.

Le principali attività sono:

  • Dichiarazione dei redditi (730- UNICO)
  • Calcolo ISEE
  • Assistenza compilazione domanda successione e voltura catastale
  • Adempimenti Colf e badanti

La compilazione dei modelli sarà effettuata da personale qualificato che, a conclusione del servizio, rilascerà regolare ricevuta di conformità fiscale o copia del modello con visto di conformità. Il CAAF Toscana è dotato di copertura assicurativa per eventuali errori di compilazione.

Gli iscritti alla FP CGIL Firenze hanno diritto a una tariffa scontata per la presentazione del modello 730 per la dichiarazione dei redditi presso gli sportelli del CAAF Toscana ubicati nella provincia di Firenze.

Per prenotazioni telefonare al numero verde 800730800 da telefono fisso.

/ #LaFPforma – Formazione prima di tutto

FP CGIL, in collaborazione con PROTEO BERGAMO (provider ECM 1519), propone un’offerta di corsi formativi con riconoscimento crediti ECM e CNOAS riservati ai nostri iscritti.

I corsi, gratuiti e riservati agli iscritti FP CGIL, sono accreditati per tutte le professioni sanitarie e si svolgono in tutte le sedi regionali e di area metropolitana.

I corsi sono realizzati in forma residenziale o FAD.

Per avere maggiori informazioni clicca qui.

SCARICA CARTA SERVIZI FP CGIL FIRENZE (.PDF)
SISTEMA SERVIZI CGIL
CONVENZIONI