INAIL precisa con circolare del 17 marzo che al personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale e di qualsiasi altra struttura sanitaria pubblica e privata, in caso di morbosità al Covid19, per gli aspetti assicurativi, l’assenza dal lavoro viene trattata come infortunio sul lavoro (sia se accertata nell’ambiente di lavoro, sia se accertata in itinere).
Il Datore di Lavoro pubblico o privato ha l’obbligo di Denuncia/Comunicazione di Infortunio Art 53 DPR n. 1124/1965.
Il Medico Certificatore deve trasmettere il certificato a Inail.
Una volta in possesso del certificato medico indirizzato a Inail, il lavoratore può contattare il Patronato INCA per farsi seguire la pratica, qui i contatti:
Firenze firenze@inca.it 0552700528
Sesto Fiorentino sestofiorentino@inca.it 0554472449
Scandicci scandicci@inca.it 0552594633
Empoli empoli@inca.it 0571942120
Borgo San Lorenzo borgoslorenzo@inca.it 055840261
I documenti necessari sono:
• Codice Fiscale;
• Documento Identità;
• Recapito telefonico;
• Il certificato medico;
• Iban del tuo conto corrente per ricevere l’eventuale accredito da parte di Inail.
Cari auguri di pronta guarigione da parte di tutta la CGIL.