Al via domande per indennità lavoratori part time ciclico verticale. Una buona notizia, frutto dell’impegno sindacale

I lavoratori con contratto part time ciclico verticale hanno tempo fino al 30 novembre per fare domanda di rinoscimento dell’indennità una tantum di 550 euro. Lo ha comunicato l’Inps con la circolare n.115 del 13 ottobre, nella quale fornisce le istruzioni operative per l’applicazione di quanto previsto dall’art. 2-bis del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91 (c.d. decreto Aiuti), precisando che l’indennità non concorre alla formazione del reddito.

Il sussidio spetta ai lavoratori dipendenti di aziende private che nel 2021 siano stati titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale e che possano far valere un periodo continuativo di non lavoro di almeno un mese (inteso come arco temporale pari a 4 settimane) e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane.

Per sapere se hai i requisiti clicca qui!

 


Come puoi ottenere l’indennità?Ci pensiamo noi! Ecco come fare

Per consentirci di inoltrare la sua domanda di Bonus Part Time Ciclico Verticale di “550 Euro”, devi consegnare al’Inca i seguenti documenti:

IMPORTANTE: il Patronato NON ha modo di verificare le sue dichiarazioni, che valgono a titolo di autocertificazione: nella compilazione dei documenti, si assicuri di selezionare correttamente ogni dato, pena la respinta della domanda.

Insieme ai documenti compilati, vanno ALLEGATI:

  • FOTOCOPIA DI CARTA IDENTITA’ o PATENTE in CORSO DI VALIDITA’ e FRONTE/ RETRO
  • FOTOCOPIA PERMESSO DI SOGGIORNO FRONTE / RETRO
  • FOTOCOPIA TESSERA SANITARIA o CODICE FISCALE FRONTE / RETRO

IMPORTANTE: per ricevere conferma di inoltro della sua domanda occorre indicare nella modulistica l’ indirizzo email o il numero di telefono in formato chiaro e leggibile. Una volta ricevuta la documentazione, la esamineremo, e se tutto risulterà regolare, invieremo la pratica all’INPS spedendole poi via mail o SMS la conferma di invio domanda.
Qualora ravvisassimo inesattezze o necessità di ulteriori documenti o conferme, i nostri Operatori la ricontatteranno.