Il 1° giugno 2023 è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo di armonizzazione contrattuale dal CCNL ANASTE al CCNL UNEBA per le strutture Toscane gestite dalla società Sereni Orizzonti.
La società applicava al proprio personale un CCNL scaduto (non più valido) e, diversamente da quanto accade nelle altre Regioni in cui è presente Sereni Orizzonti dove applica il CCNL AIOP RSA non firmato dalle organizzazioni sindacali Confederali maggiormente rappresentative, in Toscana si è proceduto a una trattativa che ha portato alla sottoscrizione di un accordo di armonizzazione che permetterà l’applicazione di un CCNL firmato da CGIL CISL UIL, valido e in fase di rinnovo.
Il Contratto che verrà applicato al personale prevede un aumento contrattuale sul tabellare, un aumento dei ROL e l’erogazione della 14esima (rispetto a CCNL AIOP RSA).
COSA CAMBIA
Attualmente lo stipendio medio di un OSS è di 1.296,53 euro (Liv. 4), con il passaggio al CCNL Uneba dal 1° gennaio 2024 sarà di 1.397,86 euro (Liv. 4S). Questo permetterà a ogni lavoratrice e lavoratore di aumentare di circa 100 euro la propria retribuzione.
Se venisse applicato il contratto ANASTE 2020-2022, non solo il personale non godrebbe dell’aumento retributivo, ma vedrebbe di gran lunga peggiorate le condizioni normative già in godimento.
L’alternativa a questi due contratti è il CCNL AIOP RSA che la società Sereni Orizzonti applica in tutte le altre strutture che gestisce su tutto il territorio nazionale.
E GLI ARRETRATI?
Il presunto credito arretrato del personale dipendente derivante dal recupero di differenze stipendiali tra la retribuzione attualmente in godimento (1.296,53 sul 4 livello) e i tabellari degli altri contratti presi a confronto (sullo stesso livello) applicati o applicabili in Sereni Orizzonti produrrebbe un recupero tra i 1.000 e i 1.500 euro (cifre che si riferiscono al personale in forza dal 2017).
L’applicazione completa del CCNL UNEBA dal 01/01/2024 produrrebbe il pieno recupero di tale credito nei primi 2 anni di applicazione, rendendo stabili le condizioni economiche e normative di miglior favore contenute nel CCNL UNEBA. Diversamente il credito derivante da importi arretrati verrebbe perso di anno in anno con l’applicazione di contratti con tabellari inferiori.
Nessun regalo a Sereni Orizzonti, la nostra è una scelta ragionata nell’interesse dei lavoratori. Basta una firma per avere un futuro certo con più salario e tutele. La sola battaglia sugli arretrati, oltre ad essere incerta e poco proficua, si basa sull’applicazione di un contratto che riduce i diritti.